
Fra i vari di giochi di sorte autorizzati nel nostro Paese, meritano senz’altro una menzione i Gratta e Vinci, le popolari lotterie a estrazione immediata disponibili sia in formato cartaceo, quello che potremmo definire tradizionale, sia in formato digitale; in quest’ultimo caso si parla di Gratta e Vinci online.
Fin dal loro esordio, nell’ormai lontano febbraio 1994, i cosiddetti “grattini” hanno riscosso un successo enorme e con grande frequenza si hanno uscite di nuove proposte cartacee e digitali che si distinguono sotto vari aspetti (prezzo di acquisto, grafica, importo dei premi in palio ecc.).
L’acquisto dei Gratta e Vinci cartacei può essere effettuato nei moltissimi punti vendita autorizzati come per esempio gli Autogrill, i bar, le edicole, i tabaccai, i supermercati ecc.
L’acquisto dei Gratta e Vinci online, invece, avviene in modo diverso; si deve infatti essere titolari di un conto gioco, la cui apertura è riservata ai soggetti che hanno compiuto la maggiore età.
Le vincite relative ai Gratta e Vinci sono di vario tipo; infatti, accanto a premi di pochi euro vi sono premi il cui importo è decisamente più elevato passando progressivamente dalle decine di euro fino ad arrivare a cifre milionarie.
Come controllare se un Gratta e Vinci cartaceo è vincente?
Il controllo Gratta e Vinci è un’operazione importante e serve a ridurre il rischio di errori. Si deve infatti evitare assolutamente la possibilità di gettare via un biglietto vincente o di recarsi presso un rivenditore richiedendo un premio che in realtà non si è vinto. Vediamo quindi quali sono le possibilità di controllare se un tagliando è vincente oppure no.
Un modo rapido per verificare un’eventuale vincita di un Gratta e Vinci cartaceo è quello di ricorrere all’App My Lotteries, app ufficiale dei vari giochi di lotteria. La si può scaricare sullo store Android se si ha un dispositivo con quest’ultimo sistema operativo, oppure la vincita si può verificare anche da qui scaricando l’app per i dispositivi con sistema operativo iOS.
La procedura di controllo non presenta particolari difficoltà: si accede alla sezione di verifica vincite, si autorizza l’app ad accedere alla fotocamera, si inquadra il codice a barre nell’area grattata del biglietto dopodiché il sistema segnalerà se il biglietto è vincente oppure no.
Un’altra possibilità di verifica, sempre con l’App My Lotteries, è quella di effettuare manualmente l’inserimento dei numeri riportati sotto il codice a barre.
Se non abbiamo a portata di mano l’App My Lotteries possiamo comunque controllare il Gratta e Vinci recandoci presso una ricevitoria autorizzata. Qui il personale, ricorrendo a un apposito scanner ottico, potrà effettuare il controllo. Si deve precisare che quest’ultima modalità potrebbe non essere disponibile per tutti i biglietti.
Controllo dei Gratta e Vinci online
Come accennato, chi vuole giocare con i Gratta e Vinci online deve essere titolare di un conto gioco. Grazie a esso si potrà scegliere fra le varie proposte ed effettuare le giocate che ci interessano.
Per quanto riguarda il controllo di un’eventuale vincita, nei Gratta e Vinci digitali l’esito è praticamente contestuale alla giocata effettuata ed è segnalato dal sistema.