
I motivi per tingere i capelli possono essere diversi: dal desiderio di cambiare look, all’intensificazione del colore naturale, fino alla necessità di coprire i primi capelli bianchi. Tuttavia, quando decidiamo di tingere i capelli, è importante ricordarsi di trattarli adeguatamente per mantenere il colore sempre brillante e vivace. Con il tempo, però, i capelli crescono e la ricrescita può diventare troppo visibile. Vediamo quindi come ritoccare le radici senza dover necessariamente andare dal parrucchiere.
Come mantenere vivo il colore dei capelli tinti
I capelli tinti hanno bisogno di una continua manutenzione, in modo da mantenere il colore acceso e brillante.
Innanzitutto, prestiamo attenzione durante la routine del lavaggio: utilizziamo sempre acqua tiepida e mai troppo calda per lavare i capelli, perché l’acqua troppo calda rischia di aprire le cuticole e far sbiadire il colore. Come accortezza in più, possiamo optare per un risciacquo finale con l’acqua fredda, in modo da far richiudere le cuticole e mantenere vivo il colore.
Attenzione anche allo styling con calore: utilizziamo sempre un termoprotettore, prima di procedere col phon. Inoltre, il phon va utilizzato sempre ad un calore basso, tenendolo lontano circa 10/15 centimetri dalla testa.
Come ritoccare le radici senza andare dal parrucchiere
I nostri capelli crescono circa di un centimetro/un centimetro e mezzo al mese. Questo potrebbe portarci a ritoccare la tinta ogni mese.
Ma possiamo ovviare al problema con prodotti pensati appositamente per ritoccare le radici, senza andare dal parrucchiere.
Ecco quali sono.
Spray colorati
Per poter ritoccare le radici a casa, senza dover passare dal parrucchiere, ci sono gli spray colorati.
Si tratta di un prodotto che può contenere sia pigmenti naturali che pigmenti chimici, in grado di coprire la ricrescita e i capelli grigi o bianchi.
È disponibile in diverse tonalità e colorazioni, in modo da nascondere totalmente la ricrescita, in attesa della nuova tinta.
Basterà agitare un paio di volte la boccetta e spruzzare il prodotto direttamente sulla ricrescita, in modo da ottenere un effetto ottimale, omogeneo e assolutamente coprente.
In commercio, esistono anche gli spray water resistant, ovvero resistenti all’acqua. Sono l’alternativa ideale, soprattutto d’estate, perché il colore riesce a resistere anche se si bagnano i capelli, a causa dell’acqua o del sudore.
Mascara per capelli
Un altro modo per coprire le radici è il mascara per capelli.
L’applicatore è lo stesso del mascara per occhi e nella formula ci sono pigmenti colorati che ci aiutano a coprire la ricrescita e a regalare un colore omogeneo.
Nella formula spesso troviamo oli nutrienti e altre sostanze (come la cheratina) in grado di ristrutturare la chioma.
L’utilizzo è molto semplice: basterà prelevare un po’ di prodotto col comodo applicatore e stenderlo delicatamente sulla ricrescita, fino a coprire del tutto il colore naturale della nostra chioma oppure gli eventuali capelli bianchi o grigi.
Si tratta della scelta ideale per chi ha bisogno di un ritocco veloce, senza passare dal parrucchiere, perfetto anche per quando siamo fuori casa.
Tinta temporanea
Per poter coprire la ricrescita, possiamo optare anche per l’utilizzo della tinta temporanea (o semipermanente).
Si tratta di una tipologia di tinta che, appunto, ha una durata più limitata nel tempo, che non modifica la struttura del capello e che sbiadisce coi lavaggi.
La tinta temporanea si utilizza come la tinta classica, ma basterà applicarla sulle radici, in modo da uniformare il colore e nascondere la ricrescita.
Quali sono i vantaggi di ritoccare le radici a casa?
Quando decidiamo di tingere i capelli, sappiamo che ci sarà bisogno di un’attenta manutenzione, per poter mantenere il colore brillante e pieno.
I capelli, però, crescono e la ricrescita può essere visibile, un fattore che implica un ritocco a cadenza regolare.
Se ritocchiamo le radici a casa, abbassiamo i costi, perché i prodotti casalinghi avranno sicuramente un prezzo più basso, rispetto ad un appuntamento dal parrucchiere.
Ma il risparmio è anche temporale, perché, coi nuovi prodotti in commercio (come quelli di L’Oréal Paris https://www.loreal-paris.it/ritocco-ricrescita), basteranno pochi minuti (se non secondi) per coprire la ricrescita, senza dover trascorrere ore dal parrucchiere.
Coi prodotti per il ritocco delle radici fai-da-te, riusciremo ad avere un colore brillante e pieno anche se siamo fuori casa.